Il Regolamento del GDR, Regolamento generale del gioco

« Older   Newer »
  Share  
LoGaN sAtOrI
view post Posted on 10/8/2006, 10:03




Il Regolamento


  • Cos'è un GDR?

  • Allora come avrete notato il nostro forum è un GDR, ossia un Gioco di Ruolo. Ma cos'è un Gioco di Ruolo? Semplice: avrete giocato da piccoli a "facciamo che io sono...e tu sei...", vero? In poche parole, si tratta di impersonificare un personagigo da voi inventato. Viaggerete per il mondo di Dragonball, incontrerete i vostri personaggi preferiti, e avrete la possibilità di creare la vostra avventura personale.
    Cosa aspettate allora! Iscrivetevi e cominciate la vostra avventura!


  • Il PG

  • PG è l'acronimo di Personaggio giocante, overro il vostro IO all'interno del GDR. Più complesso sarà il vostro Personaggio Giocante e meglio è. La storia, il carattere, perfino i vestiti possono intrecciarsi insieme per creare una vera e propria vita parallela, dove è possibile quasi tutto. Per creare il vostro PG, dovrete dare un'occhiata alla Matrice della Scheda. Postatela in Casa di Muten, e al più presto un mod di sezione ve la correggerà. Successivamente, dovrete aprire una nuova discusisone in Schede PG e postare la scheda appena corretta. Per ulteriori informazioni riguardanti il vostro PG o una semplice base da cui prendere spunto, andate QUI


  • Regole del combattimento

  • La descrizione di un attacco deve essere descritta in modo puntuale. Vedi questo esempio.
    CITAZIONE
    La rabbia prese il sopravento. Un calore mai provato prima cominciò a perversare per tutto il mio corpo. All'improvviso, le visioni più oscure del mio passato mi tornarono alla memoria.
    [I miei genitori, aperti in due. Rahena, la mia fidanzata, sgozzata e lasciata pendere dal ciliegio in fiore. Tutto era ricoperto di sangue. Ed io ero li, fermo, gli occhi sbarrati. Non riuscivo a ragionare lucidamente. D'un tratto, gridai. L'urlo era così forte e così straziante che gli abitanti delle città vicine si svegliarono di soprassalto. Ma soprattutto era lungo. L'agonia che provavo in quel momento si era trasformata in un flusso d'aria quasi infinito che mi usciva dalle tonsille.]
    Ed ora quei due assassini mi stavano inseguendo. No, ormai mi avevano preso. 'Sono spacciato' pensavo. Ma poi, quei pensieri svegliarono qualcosa in me. Un'antica rabbia, vecchia quanto l'uomo, prese possesso del mio corpo. Non riuscivo a capire cosa stesse succedendo, ero troppo sconvolto.
    Lentamente, mi voltai verso di loro. Indossavano entrambi delle tute da ninja rosse. I loro volti erano coperti irriconoscibili. Ma sapevo che erano loro. Velocemente si prepararono all'attacco. Scattavano come gatti, giocando con la loro prossima preda.
    Un'energia disumana mi crebbe dentro e fu allora che mi trasformai. Urlando con tutto il fiato che avevo in gola, il colore degli occhi cambiò, passando dal nero carbone ad un verde pallido. I capelli si alzarono sopra la mia testa, colorandosi di un oro brillante. Un'aura gialla mi contornò il corpo.
    Mi accorsi dei miliardi di shuriken che mi stavano piombando addosso un momento prima che mi colpissero.Feci un salto impressionante, quasi 20 metri. Non riuscivo a capacitarmene. Ma purtroppo i miei avversari nn erano da meno. In un secondo mi si affiancarono in volo, cercando di colpirmi contemporaneamente da entrambi i lati. 'Patetici' pensai. Ricomparii dietro la schiena di uno dei due. 'Fuori uno'. Con una potenza incontenibile feci esplodere la sfera di energia che avevo creato con la mano destra. L'esplosione polverizzò il io avversario, e investì anche me. Ma non mi provocò alcun danno. Intanto l'altro ninja non capiva ancora cosa era successo. Guardava incredulo la zona dell'esplosione, trovando qualche spiegazione logica. Non ne ebbe il tempo. Gli piombai davanti come un toro infuriato, col pugno proteso in avanti,un vero e proprio dragone che attacca. Lo trapassai da parte a parte, ma la carcassa ormai senza vita fu disintegrata dal secondo attacco.
    Atterrai. Lentamente, tornai alla mia forma originale, i capelli si abbassarono e gli occhi cambiarono colore. Ero esausto. Persi subito coscienza, cadendo in avanti...

    Questo è solo un abbozzo, ma dovrebbe darvi un'idea di come scrivere. Ricordate una cosa però: non ci sono delle regole fisse nei combattimenti. La vostra forza non è quantificata. Quindi dovrete essere soprattutto leali. Perché se qualcuno vi attacca con un colpo micidiale, DOVETE restare a terra, e non rialzarvi come se nulla fosse.
    Per quanto riguarda il successo degli attacchi, vige sempre la solita regola: lasciatevi colpire e mancate l'avversario, tanto non succede niente se perdete l'incontro. Nessuno è imbattibile né invulnerabile ed è vietato postare delle tecniche o mosse al fine di dichiarare la morte del PG. E' inoltre vietato far compiere delle azioni o anche semplicemente descrivere le emozioni di un PG che non è il vostro. Infine, non potrete negare le azioni descritte nel post precedente del vostro avversario, facendo una mossa che blocchi poi il corso delle azioni descritte dal vostro avversario, a meno che questi non abbia parlato in termini di "possibilità".

  • Descrizione delle azioni

  • Le azioni di ogni personaggio vengono divise in questo modo:

    - Prima persona: Quando si scrive in questo modo l’utente deve immedesimarsi nel personaggio, ovviamente la narrazione è soggettiva, quindi sarà riferita al personaggio.
    - Terza Persona: Descrivendo in terza persona si descrive qualsiasi scena al di fuori senza tenerne conto, il narratore e come se fosse inesistente e descrive tutto sotto il punto di vista soggettivo.

    Tempi Verbali:
    - Presente: Il presente utilizzato ovviamente quando colui che narra scrive e rende l’azione in contemporanea, cioè al momento.
    - Passato: E’ utilizzato quando il narratore vuole far si che la l’azione si sappia in momenti successivi, cioè qualcosa che è accaduto ma lo si vuole far sapere pian piano in ogni discussione futura.

    Il modo standard per scrivere i pensieri, i dialoghi e la parte narrata, è questo:
    *Pensieri* oppure §Pensieri§ ;
    - Dialoghi - oppure <<dialogo>> ;
    Narrazione oppure scrivete normalmente.
    Eventualmente potrete decidere il vostro stile, ma il minimo che vi chiediamo è di differenziare le varie fasi e soprattutto di non cambiare l'utilizzo di quelle standard.

    Quando usate una tecnica o un'Abilità Speciale, dovrete riportarlo fra QUOTE appena terminate la frase di utilizzo.

    ES: Pinco pallino lanciò un raggio dagli occhi.
    CITAZIONE
    Nome: Eye Beam
    Descrizione: Tecnica consistente in un raggio di energia sparato dagli occhi.
    Livello: Basso

    Poi...

    Se invece usate un'Abilità Speciale, dovrete mettere nel QUOTE: il nome, la descrizione e quale livello intendete usare (con relativa descrizione).

  • Statistiche

  • Tramite le statistiche potrete regolarvi nei vari scontri. La Potenza è quella che indica la forza fisica del vostro PG e quella delle sue tecniche. La Resistenza indica in modo molto vago quanto danno riceverà il PG dopo un attacco avversario. La Velocità gestisce l'esecuizione delle Tecniche, dei vari attacchi e la capacità di reazione. La Potenza e la Resistenza sono fortamente legate tra loro, a differenza della Velocità che è legata solamente a se stessa. Tanta più alta sarà la differenza tra la Potenza di chi esegue l'attacco e la Resistenza di chi lo subisce, tanto maggiore sarà il danno che quest'ultimo riceverà. I danni pertanto si suddividono in: Lievi, Medi, Alti, Critici, Letali.
    - Danno Lieve: La Resistenza è di massimo 100 punti inferiore alla Potenza dell'attacco che si è ricevuto;
    - Danno Medio: La Resistenza è di massimo 200 punti inferiore alla Potenza dell'attacco che si è ricevuto; quattro Danni Lievi formano un Danno Medio.
    - Danno Alto: La Resistenza è di massimo 350 punti inferiore alla Potenza dell'attacco che si è ricevuto; quattro Danni Medi formano un Danno Alto.
    - Danno Critico: La Resistenza è di massimo 590 punti inferiore alla Potenza dell'attacco che si è ricevuto; quattro Danni Alti formano un Danno Critico.
    - Danno Letale: La Resistenza è di almeno 600 punti inferiore alla Potenza dell'attacco che si è ricevuto; due Danni Critici formano un Danno Letale.
    Se si riceve un danno Critico, non si potranno più utilizzare Tecniche di Livello Critico o Segreto nè i Bonus di alcune Tecniche (es: Kamehameha x5 o x20, Kaiohakenx10 o x20, ecc...), così come il LV MAX ed eventuale Bonus Supremo delle varie abilità. Una volta che i vostri PR sono scesi sotto il 10% del totale, le vostre statistiche saranno dimezzate. Dopo aver ricevuto un Danno Letale il PG non sarà più in grado di combattere.

    Il livello della Tecnica che utilizzate per attaccare influirà sul danno che riceverà il nemico, questo perchè maggiore è il livello, maggiore sarà il bonus Potenza che riceverete: Tecnica Livello Basso +50, Tecnica Livello Medio +100, Tecnica Livello Alto +150, Tecnica Livello Critico non caricata +175, Tecnica Livello Critico massima potenza +250, Tecnica Livello Segreto +350.

    Per quanto riguarda la Velocità, sarete in grado di schivare più o meno bene i vari attacchi avversari a secondo di quant'è la differenza tra la sua e la vostra Velocità. Per schivare Tecniche di Livello Basso, dovrà essere pari o superiore di almeno 30 punti. Per schivare Tecniche di Livello Medio dovrà essere pari o superiore di almeno 80 punti. Per schivare Tecniche di Livello Alto dovrà essere pari o superiore di almeno 200 punti. Per schivare Tecniche di Livello Critico dovrà essere pari o superiore di almeno 300 punti. Per schivare una Tecnica di Livello Segreto dovrà essere pari o superiore di 450 punti.

    NB: Tutti quelli sopra riportati sono valori puramente indicativi, poi sta alla lealtà del giocatore decidere quanto danno ha subito, s'è riuscito a schivare del tutto un attacco o solo una parte, ma almeno si ha una mezza idea di come funzionano le cose.

  • Azzeramento dell'Aura

  • Qualsiasi PG di qualsiasi Energia è in grado di azzerare la propria Aura, ma dipende dall'avversario contro cui state combattento se questo si rivelerà più o meno utile! Azzerando la propria Aura contro un nemico di Energia superiore non sortirà quasi alcun effetto dato che sarà capace, con un po di concentrazione, di localizzarvi con una buona dose di precisione e non riuscirete ad avvicinarmi più di diceci metri. Se invece l'avversario è di pari Energia, anche questo entro poco tempo riuscirà a localizzare una modesta area dal raggio di circa 5 metri dove potreste essere nascosti, ma deve anche concentrarsi parecchio; il tempo può essere diminuito se chi prova a localizzarvi sta fermo e aumentato se invece chi si cela è fermo. Se vi avvicinate al nemico di più di 8 metri, riuscirà a localizzarvi. I nemici contro cui utilizzare questo espediente sono senza ombra di dubbio quelli d'Energia inferiore! Se il nemico è di almeno un'Energia inferiore alla vostra, riuscirete a nascondervi quasi alla perfezione, ma se farete movimenti questi avrà una magra possibilità di riuscire a localizzare una zona con un raggio di 10 metri circa dove c'è la possibilità che vi nascondiate. Riuscirete ad avvicinarvi al nemico senza che questi si accorga di voi, fino ad una distanza di 5 metri. Se il nemico è di due Energie inferiori a voi, allora riuscirete in breve tempo a far perdere le vostre tracce e anche se questi si concentrasse al massimo riuscirebbe a localizzarvi con una precisione alquanto vasta, infatti l'area avrà un raggio di ben 25 metri e questo solo nel caso che vi moviate a velocità moderata. Riuscirete ad avvicinarvi al nemico fino ad una distanza di 1.5 metri, il tutto senza svelare la vostra posizione. Se il vostro nemico è di tre o più Energie inferiore alla vostra, allora non riuscirà a locallizzarvi, anche se gli siete vicinissimi. Azzerare l'aura però non comporta solo benefici, infatti le vostre potenzialità scenderanno drasticamente fino ad arrivare ad avere la metà delle statistiche di un PG di Energia Bianca. Scoprirete la vostra posizione anche quando utilizzate un qualsiasi tipo di Tecnica o un qualsiasi livello dell'Abilità Speciale. Azzerando la vostra Aura ritornerete allo stadio primario, sciogliendo pertanto qualsiasi tipo di trasformazione in atto dato che questa è una modalità di prevalente riposo. Nel caso più fortuito, quello in cui il vostro avversario ha più di tre Energie inferiore a voi, le vostre statistiche si rifaranno a quelle di una Binaca anzichè alla sua metà, inoltre potrete utilizzare il primo Livello di una vostra Abilità Speciale a patto che non aumenti alcuna statistica e anche le Tecniche di Livello Basso e il tutto senza che la vostra locazione sia svelata. Ci sono poi casi particolari che vi daranno dei bonus su questa modalità, come l'accecamento del nemico. In quel caso riuscirete a nascondervi in modo ben più efficace di come fareste normalmente e potrete sfruttare le piene statistiche di un'Energia Bianca anche se il vostro avversario è di una sola energia inferiore a voi e riuscirete a celare la vostra presenza persino ad un avversario d'Energia pari alla vostra, anche se questi potrebbe sempre localizzarvi nel caso in cui vi moviate, ma sempre in un area con un raggio di 10 metri. Da specificare che l'Azzeramento dell'Aura non è mai istantaneo e il tempo per celarla varia a secondo della differenza d'Energia tra voi e il nemico (il tutto dipende dalla vostra lealtà) e sarà maggiore quanto più eravate vicini alla massima potenza in quel momento. Se vi avvicinate troppo al vostro nemico, a meno che questi non abbia tre o più Energie meno di voi, riuscirà a localizzarvi immediatamente. I Cyborg hanno anche una speciale caratteristica che rende questa modalità ben più efficace, per maggiori informazioni visionare la loro Abilità Innata chiamata Energia 0.

  • Allineamento

  • L'allineamento del vostro PG influirà sul inevitabilmente sul suo carattere e sulle azioni di gioco. Il GDR prospetta una buona quantità di Allineamenti per far si che i giocatori possano impersonificarsi al meglio e scegliere il carattere che più li aggrada. Le descrizioni di sotto riportate non sono "fisse" ma sono state fatte per dare al giocatore una mezza idea di cosa comporti quell'allineamento, ma poi il carattere del PG è quasi totalmente personalizzabile (certo è che se scegliete un allineamento "Malvagio" non potete mettere che è generoso ed altruista ^^''). Gli allineamenti attuali sono:

    - Buono. Un PG d'Allineamento Buono sarà sempre disponibile verso gli altri, sempre pronto ad aiutare le persone in difficoltà e che mette in gioco anche la sua vita per salvare le persone. Sono PG di buon cuore ed animo nobile che non conoscono la slealtà nè la violenza e che combattono solo nel caso in cui si debba difendere qualcuno o qualcosa. Non uccidono se non è strettamente necessario e mostrano quasi sempre pietà per il loro nemico. Vedono del buono in tutti il che li rende un po ingenui; hanno un forte senso della giustizia. Non sono esclusi gli eccessi d'ira, anche se sono tanto unici quanto rari.

    - Neutrale Buono. Un PG d'Allineamento Neutrale Buono reputa importanti due cose fondamentalmente: Amici (o altre persone care) e le sorti del Pianeta, tutto il resto è di secondo piano, quasi inutile. Non disprezzano le ricompense, ma non le richiederanno mai. Si fida ciecamente degli Amici e non mostra molta pietà per chi colpisce le cose a lui care, anche se non è solito uccidere. Ha uno spirito libero, ma è contro le avversità anche se ha un minor senzo del dovere rispetto un PG d'Allineamento Buono. Se vedono qualcuno in difficoltà, se reputa che la situazione non gli creerà troppi problemi, allora lo aiuta altrimenti prosegue per la propria strada. Se dovresse tra la vita di qualche persona a lui cara e la vita di tanti innocenti, la scelta ricadrà sicuramente sulla persona cara. A volte potrebbe agire anche in modo poco corretto, ma questo solo nel caso in cui debba salvare persone o cose a lui care.

    - Neutrale. Un PG d'Allineamento Neutrale agisce sempre nel modo che reputa più conveniente, ponendo se stesso al primo posto. Non disprezza le amicizie nè tantomeno le ricompense che può anche richiedere, ma non eccederà mai nel farlo. Gli amici sono importanti, ma non ripone mai troppa fiducia negli altri. Vaga tra la sottile linea che separa il male dal bene, agendo sempre nella più assoluta libertà. Non si fanno preoccupazioni nel togliere la vita altrui, ma non lo fanno mai gratuitamente. Non sono violenti nè generosi, abbastanza vendicativi con chi gli fa dei torti. Non ha perdono per chi l'ha tradito, anche se in rari casi potrebbe essere lui il traditore. Se la situazione è particolarmente difficile, può usare anche mezzi poco corretti per uscirne. E' un PG senza bandiera nè patria, la sua casa è l'universo.

    - Neutrale Malvagio. Un PG d'Allineamento Neutrale Malvagio segue solamente i suoi interessi, non si prende cura di niente e nessuno, nulla è abbastanza importante per non farlo guadagnare. Spesso implicato in brutti giri, raramente concede pietà anche se si astiene dalla violenza gratuita. Hanno un pensiero molto scadente dell'amicizia, infatti fin tanto che si è utili si può essere amici, ma una volta persa l'utilità sicuramente lo tradirà. Oppurtunista e qualsiasi ricompensa gli si offra sarà sempre troppo poca. In genere cambia bandiera appena capisce che la fazione in cui si trova è più debole, senza curarsi minimamente che dovrà poi combattere contro quelli che prima erano i suoi amici. Spesso tende a prendere quel che gli serve con la forza e non si preoccupa minimamente delle sorti dei più deboli. E' alla perenne ricerca del potere e della ricchezza, ma si pone dei limiti.

    - Malvagio. Un PG d'Allineamento Malvagio è mosso solo dalla cattiveria e gode delle pene altrui, vivendo solo per causarne di altre. Sempre alla ricerca del potere e nulla è troppo per ottenerlo, sarebbe capace di vendere la sua stessa anima a qualcuno pur di diventare più potente. La vita altrui per lui non vale niente, infatti non mostra mai pietà, nemmeno verso chi crede di essere un loro amico. Molto vendicativo, non conosce la pietà e non si fa scrupoli ad uccidere persino quelli che hanno il suo stesso sangue o che prima ne avevano avuto cura. Non possiede amici ma solo schiavi da utilizzare ed eventualmente sacrificare per il suo divertimento (anche quelli che pensano di essere suoi amici, lui li considera solo schiavi). Gli unici legami con altri esseri li fa solo per poterli sfruttare e quando non gli sono più utili, cerca di ucciderli anche in modi molto subdoli.

  • Le Energie
  • Qui ci sono le varie energie

    Cosa sono queste tanto citate energie? A che cosa servono? In poche parole le energie rappresentano il vostro livello di combattimento: più alti siete di energia e più forti siete. Ovviamente, essendo più forti potrete apprendere nuove tacniche di livello superiore e sfidare avversari sempre più potenti. Si comincia sempre dall'energia bianca, per poi passare alle successive se si è in gamba e se ci si sa fare. Una volta che la vostra scheda è stata accettata, sarete sottoposti ad un esame in cui lo staff valuterà la vostra maestria nel narrare le vostre azioni e conferirà un nuovo livello energetico.

    Energie Base: tutti cominciano con una di queste tre energie.
    Bianca
    Gialla
    Verde


    Energie Avanzate: per utenti esperti, che hanno dimestichezza nel GDR. dimostrano capacità di gioco superiori alla norma.
    Arancio
    Rossa
    Viola


    Energie Esperti: per gli utenti più qualificati, che dimostrano capacità di gioco superiori alla norma.
    Blu
    Nera


    Energie Segrete: solo per speciali meriti, conferite direttamente dallo Staff senza bisogno di esami.
    Suprema

    Per avanzare di Energia dovrete superare un certo tipo di Esami che potete richiedere nella Topic Richiesta Esami. Questi esami vengono preparati dai Sensei (Maestri) sotto richiesta del Giocatore stesso. Si può richiedere un Esame solo dopo aver portato a compimento una Quest ritenuta valida da un graduato del Forum. I messaggi di quest'ultima dovrano avere in media un certo numero di caratteri per essere considerata valida per l'esame. Si ricorda che la media si calcola sommando il numero dei caratteri totali e dividendoli per i messaggi postati. Nel conteggio sono escluse mosse ed abilità speciali. Ecco la media da raggiungere:

    Bianca: 2600 caratteri in media
    Gialla: //
    Verde: 3100 caratteri in media
    Arancio: //
    Rossa: 5000 caratteri in media
    Viola: //
    Blu: 6000 caratteri in media

    Gli Esami consistono nell'effettuare una piccola giocata tra il Sensei e l’Esaminato che sarà valutato e gli verrà assegnata l'energia che si merita a secondo del voto finale. Il Topic verrà aperto nel Mt. Paozu da un Sensei o da un membro dello Staff. L'esaminante e l'esaminato dovranno fare minimo 3 post ciascuno prima di poter dichiararne la conclusione. L'Esame di Ammissione, ovvero il primo Esame compiuto da un Giocatore, può essere sostenuto da subito, e la promozione di Energia non segue le normali regole: si può ottenere solo l’Energia Bianca (basilare), l’Energia Gialla (per i Giocatori più in gamba) o l’Energia Verde (per i veterani ed esperti di questo mondo).
    La valutazione si baserà sui 4 principi fondamentali di un forum gdr: il primo è l'immedesimazione, ovvero quanto il Giocatore si cala nel Personaggio e l’approfondimento del carattere di quest'ultimo; l'originalità, quanto il PG è originale e diverso, con una personalità ben definita; l'esposizione, il giudizio imparziale sull’ordine del post e sulla grammatica italiana, la chiarezza della scrittura e la bravura nel giocare con le parole; ed infine la lealtà, il perno in cui gira tutto il gdr e che indica quanto siete stati onesti nel giocare. In ogni esame avrete la possibilità di salire di un massimo di due energie, tutto dipende dalla vostra bravura, anche se, per esempio, raggiungere l'Energia Verde sarà molto più semplice se l'esame viene sostenuto con un Energia Gialla anzichè Bianca; stessa cosa vale per le altre Energie. Una volta raggiunta l'Energia Rossa, entra in gioco la retrocessione. Dall'Energia Rossa in poi si può quindi salire solamente di un'Energia, dato che le energie ottenibili saranno: energia precedente, energia attuale, energia successiva. Quindi impegnatevi sempre in ogni esame, dando il meglio di voi stessi!

    Media minima per ottenere l’ Energia
    Bianca: 3
    Gialla: 4
    Verde: 5
    Arancio: 5,5
    Rossa: 6
    Viola: 7
    Blu: 8
    Nera: 9
    Suprema: Concessa unicamente dallo Staff per meriti unici.

    Quando fate la scheda avrete 100 punti da distribuire come meglio credete nelle tre statistiche: Potenza, Resistenza, Velocità; varrà per l'Energia Bianca. Quando riuscirete a raggiungere l'Energia successiva avrete a disposizione altri 100 punti da distribuire. Potrete suddividere questo totale solo in parti di 5. Nel caso in cui regrediate di un'Energia dovrete quindi togliere un totale di 100 punti come meglio credete. La distribuzione dei punti ottenuti va sistemata nella voce "Bonus Energia" della vostra scheda. ES: Supponiamo che un PG di Energia Bianca decida di dividere il suo bonus in questo modo: 25 sulla Potenza, altri 25 sulla Velocità e gli ultimi 50 sulla Resistenza. Nella scheda dovrà mettere così:
    CITAZIONE
    Bonus Energia: Potenza +25, Resistenza +50, Velocità +25.

  • Le Abilità Speciali

  • Le Abilità Speciali sono delle abilità speciali uniche del vostro PG. Potete inventare l'Abilità Speciale oppure sceglierlo fra quelli presenti nell'apposito topic. E' SEVERAMENTE VIETATO COPIARE QUELLI INVENTATI DAGLI ALTRI UTENTI. Quando posterete la scheda, dovrete già mettere i 4 lv + il Bonus Supremo dell'Abilità Speciale scelta e, se trovato esagerato, sarà modificato dai mod/admin. Quando raggiungerete un'Energia dove vi è concesso un ulteriore Abilità Speciale, allora dovrete postare quello che avete intenzione di aggiungere nel topic apposito che si trova nella sezione "Casa di Muten" (questo solo in caso che lo inventiate. Accettazione Abilità Speciali) con i soliti 4lv e Bonus Supremo e dopo essere stato visionato da un Admin ed eventualmetne corretto, potrete aggiungerlo alla scheda. Sarà possibile aumentare il livello delle Abilità Speciali per ottenere un maggiore effetto. Il livello massimo raggiungibile da un'Abilità Speciale è 4 (nella scheda sarà indicato con MAX). Per incrementare il livello dovrete fare uno speciale allenamento nella sezione "Palestra" (il topic sarà aperto dal vostro esaminatore e dovrete richiederlo tramite l'apposito Topic nella relativa sezione; Richiesta Allenamenti). Potete fare un esame per ogni Energia che raggiungete. Nel caso in cui nell'esame riusciate a salire di più di un energia, vi saranno automaticamente incrementati tanti livelli quante sono state le energie saltate, senza bisogno di fare alcun allenamento. Nel caso in cui decidiate di non sostenere un esame con la vostra attuale energia, se poi passate all'energia successiva, non potrete fare l'allenamento della successiva, perdendo quindi un livello delle vostre Abilità Speciali. Quando avrete più di un'Abilità Speciale, vi basterà un solo allenamento per incrementare di un livello tutte l'Abilità Speciali, quindi se riuscite ad arrivare all'Energia Nera avrete 3 Abilità Speciali a livello MAX mentre la 4a Abilità resterà a lv 2. Nel caso in cui riusciate ad arrivare all'Energia Suprema, tutte le Abilità Speciale saranno portati al livello MAX. Alla fine dell'allenamento, potrete togliere quel fastidioso [bloccato] che c'è nel livello appena raggiunto. Nel livello MAX, si ha anche un "BONUS SUPREMO" ovvero un ulteriore bonus dell'Abilità Speciale utilizzabile solo ed esclusivamente se si è di Energia Suprema.

    Bianca, Gialla, Verde: 1 Abilità Speciale.
    Arancio, Rossa: 2 Abilità Speciali.
    Viola, Blu: 3 Abilità Speciali.
    Nera: 4 Abilità Speciali.
    Suprema: 5 Abilità Speciali.

    Ecco quanti livelli avranno le vostre Abiltà in base all'Energia e dopo che avrete conseguito l'esame:
    Bianca: 1 Abilità Speciale (lv 1)
    Gialla: 1 Abilità Speciale (lv 2)
    Verde: 1 Abilità Speciale (lv 3)
    Arancio: 2 Abilità Speciali (lv MAX | lv 2)
    Rossa: 2 Abilità Speciali (lv MAX | lv 3)
    Viola: 3 Abilità Speciali (lv MAX | lv MAX | lv 2)
    Blu: 3 Abilità Speciali (lv MAX | lv MAX | lv 3)
    Nera: 4 Abilità Speciali (lv MAX | lv MAX | lv MAX | lv 2)
    Suprema: 5 Abilità Speciali (tutti al MAX)

  • Le Tecniche

  • Le Tecniche sono attacchi, difese o potenziamenti che i personaggi possono eseguire consumando energia, i cosiddetti Punti Rottura (v. sotto). Ogni Tecnica dura uno ed un unico turno (a parte delle eccezioni). Le tecniche non hanno limiti di potere, si può fare letteralmente qualsiasi cosa, sempre riportando la validità del potere della tecnica al suo livello e alla lealtà del giocatore. Le tecniche si dividono in livelli di potenza, in base ai quali consumano Punti Rottura. Alla fine del post dovrete mettere i Punti Rottura rimanenti. Potrete anche inventare delle tecniche e poi un membro dello staff le visionerà ed eventualmente modificherà se sarà ritenuta inadatta per quella categoria che avete scelto.

    Basse: le tecniche più semplici, che consumano poca energia, ma provocano meno danni e sono più facili da eludere, o comunque non interferiscono in maniera decisiva.
    Consumo PR: 5
    Medie: le tecniche più usate, non consumano molto ne provocano danni ingenti, ma utili a contrastare l’avversario.
    Consumo PR: 10
    Alte: tecniche di buona potenza, usate dalle basse energie come tecniche “finali”, sfruttate con meno parsimonia dai guerrieri più potenti.
    Consumo PR: 15
    Critiche: tecniche molto potenti. Vengono usate raramente, e spesso sono l’asso nella manica di un combattente.
    Consumo PR: 20
    Segrete: le più forti; si registrano pochi casi di utilizzazione di tecniche di questo livello. Il loro potere è devastante.
    Consumo PR: 25

    Bianca: 2 basse, 1 media
    Gialla: 3 basse, 2 medie, 1 alta
    Verde: 4 basse, 3 medie, 2 alte
    Arancio: 5 basse, 4 medie, 3 alte, 1 critica
    Rossa: 6 basse, 5 medie, 4 alte, 2 critiche
    Viola: 7 basse, 6 medie, 5 alte, 3 critiche, 1 segreta
    Blu: 8 basse, 7 medie, 6 alte, 4 critiche, 2 segrete
    Nera: 9 basse, 8 medie, 7 alte, 5 critiche, 3 segrete
    Suprema: 10 basse, 9 medie, 8 alte, 6 critiche, 4 segrete

  • I PR

  • I Punti Rottura (abbreviati in PR) sono punti energia che vengono usati nelle tecniche. Quando i PR scendono a 0, non si possono più usare tecniche. Ogni volta, alla fine di un combattimento o alla decisione del Game Master durante una quest, i PR vengono ricaricati. Ogni Energia ha un suo livello di PR.Ricordate che i PR non sono le ferite e l’energia vitale rimanente al Personaggio, la quale invece è controllata in assoluta libertà dal Giocatore stesso.

    Bianca: PR 20
    Gialla: PR 45
    Verde: PR 75
    Arancio: PR 100
    Rossa: PR 130
    Viola:PR 160
    Blu:: PR 180
    Nera: PR 230
    Suprema: PR 280


Lo Staff

Edited by ~DaRk NeKo~ - 3/5/2008, 20:50
 
Top
0 replies since 10/8/2006, 10:03   4362 views
  Share